domenica 1 maggio 2011

Fiducia e Fedeltà: Due Parole Chiave per la tua Strategia


I consumatori non sono sordi. Sei tu che non riesci a farti sentire. E sai perché?
Sono stanchi e fanno zapping con il telecomando quando appare il tuo spot, mettono il cd quando ascoltano la radio e on air c'è il tuo messaggio. La confusione è tanta anche tra i poster che invadono le mura e i cartelli delle città che non attirano l'attenzione neanche dei più sensibili.
E allora quali sono i mezzi che funzionano meglio?
Quelli più banali, quelli a cui non hai mai pensato perché sei troppo impegnato.
I consumatori si affidano a chi gli ispira più fiducia.
Già la fiducia.
E tutti hanno degli amici che.. ... ... ne sanno una in più!
Chi si fida di te?
Cerca di capirlo e lavora su di lui.
Individua chi sono i tuoi clienti. Fai una lista e suddividili per tipologia.
Niente di nuovo, in sostanza.
La solita suddivisione, già proposta da Peppers e Rogers, in Ex tuoi Clienti, Clienti generali, Clienti Fedelissimi e Clienti Potenziali.
Veramente è molto più semplice lavorare sui Fedelissimi che su tutti gli altri. Coltivali. Falli sentire importanti. Donagli loro la tua passione. Saranno loro a portarti altra gente, perché si fidano di te e sanno che faranno bella figura.
Ciò non vuol dire assolutamente che le altre tre categorie sono da sottovalutare, ma è molto meno costoso per qualsiasi azienda lavorare in termini di comunicazione con i clienti che hanno già che con quelli da conquistare.
E allora perché tutti cercano sempre nuovi clienti?
Semplice, perché non sanno Gestire le Relazioni con chi ha comprato da loro.