martedì 26 aprile 2011

Il Marketing è un Investimento


Passando per un importante via, ho visto un nuovo negozio. Cerco di essere sempre attento alle novità, ma questo di nuovo ha soltanto il luogo in cui si trova. E anche se prima di adesso non c’è mai stato niente, quel negozio sembra lì da anni, secoli… invece esiste solo da qualche settimana!

La strada in cui si trova è una via principale, nei pressi di un incrocio trafficato. Intorno, una folta presenza di  attività commerciali e di servizi. I presupposti ci sono per avere un certo successo, ma invece…

Partiamo dal nome. Sbagliato, almeno per 2 motivi: perché è fatto da due parole, una in italiano e una in inglese, e poi perché lascia pensare a un sacco di cose, tranne a ciò che vende. Sono entrato per dare ossigeno alla mia curiosità e non ho trovato niente di ciò che pensavo.
La vetrina. Banale, povera. Niente di più finto. Sembra roba cinese, di quei negozi specializzati nella vendita di cose a basso costo (tutto a 1 euro…).
L’arredo e i colori interni. Niente di più classico, dove per classico non intendo il genere ma la consuetudine di come operavano certi negozi qualche decennio fa: non un tema, una coerenza con qualcosa, un qualcosa di diverso da un già visto tempo fa.

Bastano pochi minuti per arrivare alla solita conclusione: ma perché buttano via i soldi in questo modo.

Cerco di trovare spiegazioni.

La responsabilità di questi obrobri non può essere solo dei proprietari (che con i loro soldi e la loro ignoranza possono fare quello che vogliono). Ci sarà qualcuno con cui si confrontano prima di avviare la loro attività.

E penso ai “tecnici professionisti” che possono ruotare attorno a loro: il commercialista, il geometra, l’arredatore che gli ha venduto gli scaffali, chi gli ha fatto l’insegna, i sacchetti, le buste.

Possibile che nessuno di questi gli ha mai parlato di comunicazione, di immagine, di vendite, di marketing.

Possibile che questi sfigati incontrano solo sfigati che vedono nella loro impresa solo un oggi da "mordere" e nient’altro.

Per fare un’impresa oggi, di qualunque tipo o dimensione, è necessario studiarla senza improvvisare. Mettete in conto tutto ma non dimenticate il marketing, perché il marketing vi farà riflettere meglio, darà più forma alla vostra idea e vi farà investire meglio i vostri soldi.

Scommetto una pizza che entro 24 mesi (se il locale è di proprietà), 12 mesi (se è in affitto) che il negozio chiuderà avendo polverizzato ciò che doveva essere un investimento.
Chi vuol perdere una pizza mi scriva per sapere nome e indirizzo del negozio in oggetto.