giovedì 13 dicembre 2012

Sognatori di Tutto il Mondo Unitevi. Cercatevi e Divulgate!


Che periodaccio!
Ho visto crollare castelli e qualche capanna. Ho visto il malessere nei volti della gente comune. Non vedo più gente in giro! Ho visto le strade deserte alle 9 della sera e i locali vuoti anche dopo le 10. Ho visto ristoranti chiudere da un giorno all'altro e pizzerie d'asporto aprire solo nel fine settimana. Ho visto parenti e amici cambiare città per guadagnarsi un pezzo di pane. Ho visto la disperazione di chi non riesce a pagarsi i farmaci, il meccanico che mi confida che si fa pagare in anticipo i pezzi di ricambio.

Ho visto ciò che non avrei mai immaginato solo un paio di anni fa.

Ho visto anche altro, ma di una cosa sono sempre più certo: che dietro tutto ci siamo sempre e solo noi. Che tutta questa situazione l'abbiamo creata noi, ognuno nel nostro piccolo, con i nostri finti bisogni, con la nostra disperata sete di volere, con la nostra testardaggine nel voler realizzare sogni materiali che poi sogni veri non erano, perché svanivano dopo due giorni.

E adesso che tutto sembra volgere al peggio cosa si fa?
Non arrendetevi. E' una banalità. Bene, sono felice di essere banale. Ma sappi che sono felice. E tu? E voi?
Stringete la cinghia, ancora di più, fino a sentire il metallo. E non sperate che cresca il PIL. Piuttosto pensate al vostro SIL, ripensate ai vostri sogni interni lordi! Andateli a scovare.
Non smettete di sognare, perché è solo dai sogni che può nascere una nuova realtà. Reimpostate il vostro stile di vita. Cercate di consumare meno ma sforzatevi di sognare di più. Insegnatelo ai vostri figli. State di più con loro e non tappategli le ali. Liberatevi anche voi e partecipate al cambiamento. Non siate i soliti spettatori che stanno dietro le transenne a guardare passare i corridori.

Cambiare si può, ma solo sei sei capace di sognare.