mercoledì 3 ottobre 2012

La Mia Opinione sul Marketing Multilevel



Sono veramente contento per come si è pronunciata la Corte di Cassazione con la sentenza 37049/2012:
«le attività commerciali in cui il beneficio economico deriva dal reclutamento di utenti, piuttosto che dalla vendita diretta di beni o servizi, sono da ritenersi fuorilegge».
Attenzione la mia non è una critica alla libertà di vendere. Ognuno può farlo come meglio crede purché rispetti la legge e abbia un comportamento etico nei confronti dei collaboratori e dei clienti.
Non voglio menarvela adesso con cosa è etico e cosa non lo è in tema vendite, ma questa sentenza mi rende felice perché ho sempre visto nel multilevel poco marketing e molta truffa. C'è chi dice che il marketing è truffa e potrà ribellarsi a questa mia affermazione, ma poco importa, perché il concetto di marketing è molto soggettivo e per chi come me al centro di tutto mette l'etica, il marketing non può essere truffaldino, se per truffa si intende il suo mero significato.