lunedì 20 febbraio 2012

Organizzare un Evento


Ti premetto che questo è un semplice post che vuole essere una sorta di canovaccio per chi si accinge a lavorare verso questo genere di progetti. Non ha alcuna pretesa di essere esauriente, ma per approfondimenti puoi contattarmi come e quando vuoi.
L'ho scritto solo perché qualche giorno fa, una wedding planner, mi ha chiesto come si organizza un evento e quali sono le sue peculiarità. Al che, dato che eravamo nell'angolo caffè di una delle aziende con cui collaboro, ho iniziato in modo molto casuale e disordinato ad affrontare l'argomento. Durante la discussione ho visto che prendeva appunti nel telefonino, quindi le ho chiesto di girarmeli via mail per capire cosa ritenesse interessante memorizzarsi. Ecco tutto in sintesi:

Un evento per essere tale non può privarsi di alcune caratteristiche indispensabili:
-          deve essere originale,
-          deve saper coinvolgere i visitatori,
-          deve portare una ventata di novità,
-          deve poter essere economicamente sostenibile,
-          deve poter dare un ritorno a tutti i partecipanti in qualità di attori

Definiti il tema centrale, gli obiettivi che si vogliono perseguire e i destinatari del progetto, si passa alla redazione del progetto che deve necessariamente contenere i seguenti punti:
-          Descrizione dettagliata dell’evento
-          Attori coinvolti
-          Piano di comunicazione
-          Analisi economico finanziaria
-          Risultati attesi
-          Squadra di lavoro
-          Pianificazione temporale

Non si tratta di un elenco ordinato, ma di una serie di punti che vanno dettagliati al fine di chiarire il tutto quanto più possibile.