martedì 6 dicembre 2011

Slow Sicily un Network per Eccellenze


È dicembre ed è tempo di bilanci.
Le cose più belle che mi sono successe, i lavori più interessanti, le persone conosciute, i nuovi amici e le imprese che ho visto nascere.
Fra queste c’è sicuramente Slow Sicily e della sua forza scriverò.

Slow Sicily è una Filosofia di Vita, un modo di Essere e di Viaggiare, è Ricercare. E mette in luce i suoi valori attraverso un network di portali tematici che hanno il fine di promuovere le piccole eccellenze siciliane del settore ricettivo, ristorativo, dolciario e dei servizi in genere
È vero che il termine slow può essere associato a Slow Food, ma è altrettanto vero che il cibo è solo uno dei settori che Slow Sicily tratta.
Dal mangiare al dormire, dai monumenti poco conosciuti ai paesini invisibili ai siciliani stessi, dai profumi selvaggi ed autentici ai colori che dipingono i paesaggi fuori dai tradizionali circuiti turistici. Questo è ciò che Slow Sicily propone ai viaggiatori e alle piccole aziende siciliane che producono beni e servizi.
Cercare una propria dimensione ed esserci, in un mercato sempre più governato dalla logica delle offerte e della qualità industriale, è diventato parte del lavoro stesso per tutte quelle piccole realtà produttive che ogni giorno disegnano la storia dell’isola.
Slow Sicily nasce per aiutare, in termini di visibilità, queste piccole aziende che credono nelle loro passioni, e per metterli in contatto con i viaggiatori della Sicilia, quella vera e autentica.
Tutto ciò che in Sicilia è lontano dalle leggi della globalizzazione è vicino a Slow Sicily.
E' interessante sul piano comunicativo una breve parentesi sull'identità degli Slowers.
Come si legge nel Manifesto, gli Slowers sono coloro che condividono la filosofia di Slow Sicily: persone (viaggiatori) e aziende (viaggiatori che producono beni e servizi) eticamente corretti e rispettosi che coltivano la passione per il bello e il buono, il puro e l’autentico. Rispettano la terra, la natura, il paesaggio, la cultura, le tradizioni, l’arte dei luoghi in cui vivono. Rispettano l’interscambio e lo interpretano come un arricchimento reciproco.
Come non essere felici di tutto ciò!
In bocca al lupo ai fondatori dell'impresa e a quanti ogni giorno si reinventano a favore delle loro passioni e dei loro sogni.