sabato 25 febbraio 2012

I Clienti sono Risorse Esauribili


E' tempo di razionalizzare. E' tempo di conoscere. E' tempo di ottimizzare le risorse.
Ogni risorsa, in quanto tale è esauribile. Oggi ancora più facilmente.
I tuoi Clienti sono risorse esauribili.
Se sei una piccola impresa non indebitarti con campagne pubblicitarie onerose per cercare di conquistarne di nuovi, ma coltivati quelli che hai già, perché non è questo il momento, a meno che tu non abbia le disponibilità economiche per farlo.
I tuoi clienti rappresentano un patrimonio inestimabile che merita di essere valorizzato. Instaura con loro relazioni di valore e potrai contare sulla loro fedeltà.
Il territorio della velocità che ci ospita presenta ogni giorno nuove opportunità che portano alla distrazione.
Si distraggono i fornitori abituali, i tuoi clienti, tutti.
Benvenuti nel regno della distrazione!
Per cui abbiamo necessariamente bisogno di ricordare, e se nessuno ci stimola, è probabile che ce ne dimentichiamo.
Cosa fare? Comincia subito a schedare i tuoi migliori clienti. Parti da loro, da quelli che ti hanno lasciato un segno, che ti ricordi con più gioia.
Costruisci una tabella con i loro nominativi, i recapiti, i servizi che gli hai fatto, le date. E poi chiamali, mandagli una mail, cercali su facebook, su twitter. Fatti sentire. Ricordagli di quella bella esperienza che avete fatto insieme e quanto insieme avete gioito.
Inizia a lavorare sui migliori e poi via via continua con quelli secondari fino ad arrivare a quelli meno importanti.