venerdì 2 dicembre 2011

I Tuoi Clienti Vengono per Te


La novità di oggi è che le piccole e medie imprese stanno soffrendo tutte. 

Subiscono il calo dei consumi, la concorrenza, le grandi aperture che continuano nonostante tutto. Vedono restringersi i propri margini e alla fine del mese nonostante il centellinare i conti non tornano.
Siamo tutti PMI e non ci sono i segreti del grande oltre per resistere.
Ciò che conta principalmente risiede in te, nella tua Specialità, in quello che fai e come lo fai. 
Attenzione non è la solita menata sulle proprie responsabilità.


In cosa sei speciale? In cosa la tua azienda può fare veramente la differenza?
Se non sei leader nel tuo mercato di riferimento o se non applichi il prezzo più basso, l'unica carta che puoi giocarti è ESSERE DIFFERENTE a favore dei clienti.
Loro non vengono da te mai (o quasi mai) per il prodotto che vendi, quello lo trovano ovunque e magari ad un prezzo più basso del tuo. 
I clienti vengono nel tuo negozio perché sanno chi trovano (la tua etica, i tuoi modi di fare, di risolvergli i problemi, il tuo venirgli incontro nei pagamenti, la tua storia), si fidano di te perché tu ti fidi di loro (e gli dai in prova ciò che desiderano).
E poi perché ci sono i tuoi collaboratori, li conoscono per nome, di alcuni hanno anche il numero di telefono. 
Vengono da te perché li coinvolgi, gli chiedi di loro, della famiglia, li rende più sicuri, li fai stare più tranquilli.
Ricordati queste cose ogni giorno che un cliente valica la tua porta o lo incontri per strada, al bar, o ti telefona. Ma ricordati anche dei collaboratori, di quei pochi, che ogni giorno con la loro faccia portano avanti il nome della tua azienda.