lunedì 19 dicembre 2011

Idee Regali per il Natale



Una parte importante del mio lavoro quotidiano è fatto di numeri, statistiche, trend. Anche per questo blog sto attento a ciò che succede: pagine visitate, numeri di lettori, provenienze, parole chiave utilizzate.
Insomma, applico le regole del marketing sul mio stesso lavoro di marketing.
Fra i post più letti di queste ultime settimane, sarà per il natale alle porte, vi è L'Arte di Non Ricambiare i Regali che puoi leggere per intero cliccando qui.
Se, invece, ti accontenti di un estratto continua a leggere.

Regalare qualcosa è sempre un evento. Un momento unico in cui l’emozione di un acquisto si trasforma in emozione per chi riceve quel dono.
Se poi il regalo è memorabile, il suo valore aumenta al di la di ogni riferimento economico che gli si possa attribuire. 
Regalare per ricambiare è quanto di più falso ci possa essere in tema di doni.
Eppure è quasi naturale. Se per il giorno del tuo compleanno ricevi qualcosa, fai di tutto per ricordatene al momento opportuno, per ricambiare.
Se ti invitano a cena, ti senti obbligato a portare il vino. E così via. 
Ricambiare un regalo come dovere annienta il piacere di fare e di ricevere. Perché comunque chi riceve un regalo ricambiato percepisce che non è un dono, ma una reciprocità. 
Voglio esagerare. 
A un amico doni il tuo tempo, a volte un regalo, un consiglio. 
A un “non amico” no, non regali neanche un sorriso. 
Ricambiare un regalo per dovere equivale ad un rapporto con un “non amico”. 
Abbiamo veramente bisogno di tutto ciò? 
Impariamo ad accettare, a ricevere e a donare. 


Probabilmente sei finito qui per caso, perchè non avevi idee ed hai digitato su google le parole che compongono il titolo di questo post. 
Se è così ho vinto io per almeno due motivi: il primo perchè ti ho comunicato il mio pensiero sui regali in generale, il secondo è definibile come una vittoria di web marketing. 
Se, invece, non è così puoi continuare a seguirmi su facebook o su twitter. Ciao.