domenica 27 novembre 2011

Le Corse Mentali


Mi piace correre. Sentire il corpo, la fatica, il sudore sulla fronte.
E nelle ultime settimane l'ho fatto spesso insieme a Peppe, un mio amico.
Ieri abbiamo vissuto un'esperienza che merita di essere citata in questo blog perché ha del singolare che voglio descrivere, per parlare delle abitudini e della loro tendenza a disegnare limiti.
Mi piace correre ma non amo girare intorno, quindi non mi piacciono i circuiti predefiniti. Sono monotoni e non mi rilassano. Piuttosto mi annoiano, perché sono limitati.
Da qui la prova che, tutto ciò che provoca noia genera scarsi risultati.
E ieri lo abbiamo provato, insieme a Peppe.
Dopo aver fatto il solito giro, dato che era pomeriggio (solitamente corriamo di sera, ma ieri no!) abbiamo deciso di cambiare percorso, inoltrandoci per una salita asfaltata, che poi è diventata trazzera e dopo un po' terra battuta, fino a farci perdere quasi l'orientamento.
Eravamo su una collina, in mezzo alla natura, tra carrubi, ulivi e mandorli. Seguivamo i muri a secco e i nostri corpi andavano alla grande.
Senza neanche accorgercene abbiamo superato il nostro miglior tempo.
All'arrivo eravamo molto soddisfatti perché avevamo solcato nuove strade, visto nuovi posti, sentito altri odori e superato i nostri limiti. E questo grazie alla curiosità, al non accontentarsi di girare intorno (come criceti), alla volontà di sfidare il nuovo...
Vi ho raccontato questo, perché ciò che abbiamo fatto ieri con la corsa è una metafora perfetta per la nostra vita, il lavoro, la famiglia.
Le abitudini ci uccidono lentamente, giorno dopo giorno. Per cui è meglio imparare a riconoscerle e a distinguerle fra quelle positive e quelle negative, cercando di concentrarci sulle seconde per annullarle.
Sfidare i limiti è possibile farlo solo se si è curiosi, se non ci si accontenta di girare intorno, se si ha la volontà di cambiare. A volte basta cambiare strada per trovare nuovi territori e nuova luce per la vostra vista.
Non fatevi fregare dall'abitudine.

Grazie Peppe. Per tutte le corse mentali.