domenica 19 maggio 2013

Gli Uffici del Turismo Sono Inutili


Mi riferisco a quelli comunali. Si trovano in palazzi bellissimi in pieno centro storico. Sono aperti con orari di ufficio comunale, quindi quando dovrebbero servire la maggior parte delle volte sono chiusi. 
Sono chiusi il sabato, la domenica, dal lunedì al venerdì dopo le 14.


In generale l'ufficio turistico gestito in questo modo non serve a niente o a molto poco. 
Ci lavorano diverse persone ma nessuno sa utilizzare internet, pochi Facebook, quasi tutti sconoscono Pinterest, Foursquare o Tripadvisor. 

Nessuno sa aggiornare il sito internet. Molti non ce l'hanno neanche.

Nessuno è in grado di fornire informazioni più dettagliate oltre un banalissimo numero di telefono o una guida. Gli uffici turistici non possono essere banali negozi di guide o distributori di gadget.


Gli uffici turistici concepiti e gestiti così non servono più.
E' tempo di cambiare.
A partire dal nome. Non più Ufficio di informazione turistica, ma Ufficio Viaggiatori o semplicemente Casa dei Viaggiatori. 

Grazie a Giancarlo Dall'Ara che scrive: Tutti i territori del nostro Paese hanno bisogno di una funzione di accoglienza, che sappia fare marketing, che sappia stare sul web, e funga da progettista di viaggio dei potenziali turisti e dei visitatori, un consulente autorevole e competente. Non di un'edicola gratuita di opuscoli pubblicitari. Ma neanche di uffici temporanei con stagisti o personale sottopagato.