venerdì 30 settembre 2011

Zagara Nera: Una Storia da Raccontare


Tutto è cominciato un anno fa, a settembre, con l'avvio di un progetto di collaborazione con Enzo Antoci, proprietario del ristorante Barbecue e della pasticceria Cremia. Fra gli obiettivi prefissati anche il lancio di un nuovo prodotto. Ci vuole passione per farlo in un periodo come questo ed Enzo, per fortuna, ne ha da vendere.
In questo post tralascio volutamente i dettagli tecnici per romanzare un po’ la storia.
L’idea di base era inventare una nuova torta, una storia di ingredienti semplici ed autentici capaci di dargli una forte personalità. 
Da qui alcune sperimentazioni intorno a tre elementi di base: il cioccolato, la ricotta e l’arancia.
Era Novembre e dopo i primi tentativi, la torta cominciava a prendere forma. Non aveva ancora un nome, per questo tutti la chiamavamo l’Innominata.
Dopo un paio di settimane di "prove interne" era necessario testarla, per cui servendoci dei clienti del ristorante, abbiamo cominciato a servirla offrendola come omaggio della casa a fine pasto. Il nostro intento era sapere il loro parere, le loro impressioni e come l'avrebbero chiamata. Per cui attraverso un questionario gli abbiamo chiesto le loro sensazioni, i giudizi sugli abbinamenti e quale nome li ispirava.
Dopo aver raccolto ed elaborato più di cento pareri validi, abbiamo apportato delle variazioni tecniche al prodotto: è stato alleggerito di alcool, scaricato di zuccheri e arricchito di una glassa di cioccolato fondente a specchio. Non solo. Grazie ai suggerimenti dei "degustatori" abbiamo stilato una serie di nomi, fra cui quello scelto, coniato da una cliente veramente ispirata. Così è nata Zagara Nera.
Quindi, insieme ai ragazzi di Kreativamente, abbiamo cominciato la ricerca grafica. Lo studio del logo, del packaging e della campagna di lancio.
Il primo passo è stato fatto lo scorso giugno, spedendo un’informativa a quanti hanno compilato il questionario, ringraziandoli per aver contribuito alla realizzazione della torta e pre invitandoli alla presentazione ufficiale di settembre.
A chi ha coniato il nome, invece, oltre all’invito personalizzato, gli abbiamo recapitato una torta con i dovuti ringraziamenti.
E adesso che siamo a fine settembre, dopo quasi un anno di lavoro e la collaborazione di tante persone, siamo pronti per il lancio.
Sabato Primo Ottobre alle 19 al Palapianetti di Ragusa ci sarà la presentazione ufficiale con una mega degustazione.

Lasciati tentare anche tu.
Zagara Nera ti aspetta.

Un ringraziamento di cuore a quanti sono stati coinvolti nel progetto.
Salvatore Occhipinti e Enzo Antoci, i pasticceri.
Claudio Licitra, Maria Angela Guastella e Tiziana Antoci, per aver “corrotto” i clienti del Ristorante.
Giovanna Raniolo per aver coniato il nome.
Emanuele Cavarra e Elvira Di Mauro per aver impreziosito la torta con la grafica.
Fabrizio Lonatica per averci ospitati al Palapianetti.
Viviana Sammito per essersi prestata anche al ruolo di presentatrice.
Grazie a tutti i clienti del Barbecue che hanno assaggiato la torta e poi compilato il questionario.
A tutti i ragazzi e le ragazze che hanno prestato anche un solo istante del loro tempo per la riuscita dell'evento.