giovedì 8 settembre 2011

Tranquillity. Un Ritual.


Tranquillity è un ritual che comincia con l’apertura della porta della sala dedicata, dove ti aspetta un lettino, degli asciugamani arrotolati, una musica coinvolgente e delle luci soffuse. Tanti sono i petali di rosa che sembrano piovuti da un improbabile cielo color porpora.
Tanta è l’arte che ti avvolgerà lentamente da questo momento in poi…
Tranquillity è l’aroma degli oli essenziali che dalle mani di Maria si propagano intorno. È necessario chiudere gli occhi sin da subito. Anzi è obbligatorio farlo, perché tutto deve essere percepito sensorialMente.
L’immaginazione e la fantasia devono avvicinare il corpo alla mente. Solo così ci si può abbandonare. Solo così ci si può riappropriare della propria essenza (chiamala energia, se vuoi).
Occorreranno pochi minuti e tanta volontà per staccarsi dai pensieri del quotidiano, della vita reale e immergersi in questo viaggio di tranquillità. Un viaggio di solo andata che dura quasi due ore e che scivolerà piacevolmente come l’asciugamano che ti copre.
Finalmente ho capito la differenza fra ritual e massaggio!
Il massaggio è un esercizio fisico delle arti sul corpo che genera un momentaneo benessere.
Il ritual è molto di più.
È l’ambiente preparato ad hoc, è la musica, le luci soffuse, le essenze, gli oli, le pennellate sul viso e l’acqua calda che gocciola lentamente su tutto il corpo.
Se non provi la sensazione di rimanere sospesi tra il lettino e la tua stessa energia, non ti sei abbandonato.
Tenere gli occhi chiusi è un dovere anche nei confronti di chi il ritual lo interpreta da protagonista. E Maria è un'artista che non sbaglia un movimento. Intorno al lettino si muove come in una danza che moltiplica gli arti: le sue mani diventano più di due e gli strumenti generano magie che risalgono il corpo dai piedi alla testa.
Tranquillity non è semplicemente il nome di questo ritual ma un trattamento fatto di piacevoli coccole e carezze che diventano frizioni, energia e benessere sia per il corpo che per la mente.