venerdì 15 luglio 2011

Il Naming Decreta il Successo di un Prodotto



Il naming, per il marketing, è un percorso fatto almeno da tre elementi: ricerca, studio e scelte. Fasi che una volta portate a compimento vestono con un nome un prodotto o servizio.
Dal nome si passa al logo. I più visionari arrivano anche al posizionamento che esprime con una o più parole come quel prodotto o servizio dovrebbe essere percepito dal destinatario.

In sostanza si può dire che al nome è legato il successo di un’azienda e il suo destino. Pertanto la scelta non può e non deve essere casuale o dettata solo dall’istinto o dall’intuizione, anche se a volte può funzionare!
Ma deve essere oculata e correlata quanto più alle caratteristiche essenziali che contraddistinguono quel prodotto o servizio.

Fatta questa premessa, l’altra sera, sono stato a mangiare una pizza dal pizzaiolo più bravo che abbiamo in città. Oltre alla sua arte, in quel posto non funziona niente. Lui è la fortuna dell’azienda e dell’imprenditore. Anche per questo mi viene naturale scrivere che sono stato dal pizzaiolo e non nella pizzeria. Eppure lo staff è simpatico, il proprietario anche, ma hanno un’organizzazione da brividi, stile anni ottanta, quando si pensava che bastava prendere del personale, metterlo in mezzo e poi guidarlo con l’improvvisazione del caso…

Gli addetti al servizio ci sono, ma pochi rispetto al numero di coperti. Trovarne uno, ogni volta che ne hai bisogno, è un’impresa! Le ordinazioni sono prese manualmente con i classici block notes, per cui il cameriere è costretto a fare su e giù tra i tavoli e il forno (circa 200 metri andata e ritorno) sprecando energie che con una banalissima connessione wi-fi potrebbero risparmiargli. Per non parlare dei casini che emergono quando c’è da gestire una tavolata come la nostra fatta da 20 coperti. Ma non solo. L’attesa per il tempo che impiega la cassiera, alla fine quando deve preparare il conto nel digitare singolarmente tutte le cose ordinate, è una scena di follia pura in cui francamente al termine di una serata non ti vorresti trovare.