giovedì 9 giugno 2011

Osserva i Tuoi Concorrenti. Sempre!


La concorrenza è rappresentata da tutte quelle aziende o professionisti che operano e competono nello stesso mercato. In altre parole, il tuo concorrente è chi vende il tuo stesso prodotto o servizio.

Il mercato è fatto dai consumatori, dai clienti e dalla loro personalità fatta da desideri, bisogni, aspettative e stili di vita. Ma il mercato che bisogna conoscere meglio è quello dei concorrenti.

Chi sono i tuoi concorrenti?

Individuali (scopri chi sono).
Circoscrivili (dove operano e quanto lavorano).
Studiali (in tutto quello che fanno e come lo fanno).
Analizzali (dove sono imbattibili e in cosa peccano).

E se è il caso Imitali.

Su questo mi soffermo un attimo.
Imitarli non vuol dire copiarli ma, individuare quali sono le caratteristiche che maggiormente vengono apprezzati dai loro clienti, i loro punti di forza, le caratteristiche che li differenziano in positivo, prenderne spunto e poi cercare di superarli.
Faccio un esempio.
Se avete una struttura ricettiva, un ristorante o una trattoria, bastano pochissimi passi per migliorarvi e aumentare le vostre quote di mercato. Anche semplicemente stando seduti a casa, davanti al vostro computer. Basta collegarsi a tripadvisor, digitare la o le città che vi interessano analizzare e iniziate a prendere appunti sui vostri concorrenti: chi sono, dove operano, cosa pensa la gente di loro, dove sono imbattibili e dove peccano. I loro punti di forza e di debolezza.

Alla fine avrete un quadro completo per mettere a fuoco quali sono gli errori da non fare e in quali punti dovete migliorare per offrire qualcosa di qualitativo e di diverso rispetto agli altri.
Ma non solo!
Quando parlerete con i vostri nuovi clienti, sarà molto più facile capirli e interloquire con loro utilizzando lo stesso codice linguistico.
Li precederete col pensiero e col tempo migliorerete anche!