mercoledì 19 gennaio 2011

Esserci è fare Marketing meglio degli Altri


L’impresa oggi non Fa, ma principalmente È.
La qualità dei prodotti, in generale, è buona, eppure chi li consuma ha sempre un motivo per acquistarne uno piuttosto che un altro. La motivazione di chi li sceglie è la vittoria dell’impresa nell’essere riuscita a comunicare. A far percepire una qualità diversa meglio dei suoi competitors. Attenzione Diversa non Migliore.
Per questo l’impresa oggi principalmente È.
La costruzione del suo Essere è centrale e saperlo comunicare ancora di più. Questo non vuol dire semplicemente evidenziare i plus di un prodotto in sé (sarebbe parziale), ma dialogare e condividere le proprie ragioni, gli obiettivi, i progetti stessi dell’impresa (totale). La competitività si gioca in questo campo.
Con altre parole, l’approccio comunicativo, che coinvolge i diversi mezzi di comunicazione deve veicolare l’identità aziendale nel suo complesso.
Esserci vuol dire proprio Esserci nel complesso.
Vuol dire Totale e non Parziale.