lunedì 2 febbraio 2015

Soli in un Paese di Vecchi


Come potrà mai progredire un paese governato da mentalità fortemente ancorate nel passato? Poteva essere #lavoltabuona (il solito hashtag familiare a chi frequenta Renzi sui social), e invece non lo è stata. Tutto si è concluso con la solita melma frutto di una logica tanto cara alla tradizione e tanto lontana dal paese che vorrei.
Non ho niente da dire nei confronti di Mattarella, se non che rappresenta una fase che credevo si fosse chiusa.
Mi aspettavo un segnale di innovazione, quell'innovazione promessa dal giovane Renzi che si conferma solo gggiovane nella pronuncia del termine stesso e all'anagrafe.
Ci toccherà aspettare ancora perché anche stavolta non è stata la volta buona. Pazienza. Il tempo passa e mi convinco sempre più che se vogliamo cambiare davvero le cose non possiamo continuare a sperare che lo facciano gli altri. Il tempo passa anche per noi, spettatori perennemente infelici della politica. Forse è proprio vero che non c'è alcuna strada da percorrere, ma solo da costruire.
Ci sono scelte fatte solo perché si devono fare e ci sono scelte che cambiano il mondo. Questa di Mattarella mi sembra solo una scelta dovuta che conferma l'Italia come un paese di vecchi.