sabato 4 agosto 2012

Perché il Panettone si Mangia Solo a Natale?


In effetti è vero!
Perché solo a Natale?
Da questa domanda sono partiti i pasticceri ragusani di Cremia prima di cominciare a studiare Agostino, il gelato panettone.
Il suo nome è legato al periodo in cui si gusta meglio (il mese di Agosto) e in cui viene prodotto; infatti sarà disponibile solo per questo mese.
Agostino è un panettone a base di gelato. La sua lavorazione naturale segue una precisa ciclicità. Un processo che dura complessivamente 48 ore e che parte dal lievito madre che i pasticceri amano chiamare "cruscente" o "crescente" (poiché fa crescere l'impasto) donandogli una naturale morbidezza.
Nel frattempo viene preparato il gelato, rigorosamente a base di latte ibleo, nei gusti classici della nocciola e del cioccolato.
Dopo che il panettone incontra il fresco gelato, la loro unione finisce sotto un bagno di puro cioccolato fondente che diventa una splendida glassa a specchio.
Agostino è il gelato panettone che per tutto il mese di agosto potrai trovare a Ragusa da Cremia, la pasticceria del Ristorante Barbecue.

Sono particolarmente orgoglioso di Agostino che ha visto la mia partecipazione, sia nella fase di ideazione che in quella di progettazione del prodotto. Nei prossimi giorni partirà la campagna di lancio che è il frutto di una preziosa collaborazione con Emanuele Cavarra di Kreativamente, il quale si è occupato del set fotografico e di tutta l'elaborazione grafica.
Ringrazio di cuore Enzo Antoci, da cui tutto è partito, Emanuele ed Elvira miei compagni di viaggio e la piccola Martina per essersi prestata al ruolo di testimonial.