giovedì 19 gennaio 2012

Gli Schettini Siamo Noi


Quanti sono gli schettini che ci circondano?
Al di la della retorica, che mi sforzo di non fare con la scrittura di questo post, non posso fingere di non vedere che di Schettino in giro ce ne sono tanti: nelle amministrazioni comunali, in quelle provinciali, regionali, in parlamento; nei consigli di amministrazione che hanno portato certe grandi aziende a diventare piccole e povere di etica (penso alla Parmalat, alla Rai, all'Alitalia ecc.); nelle scuole pubbliche con insegnanti mediocri che "allevano" studenti della stessa caratura.
In questo paese la meritocrazia sembra fuggita all'estero.
Tra sciacalli e avvoltoi sembra che non ci siano vie di fuga dal deserto che stanno costruendo!
Questa e' la realtà degli schettini: questi tanti qualcuno che presi singolarmente non sono nessuno ma insieme sono la causa del nostro stato.
Questi qualcuno che non si pongono il problema di essere al timone di una nave. Questi qualcuno che amano solo il prestigio dell'essere capitani. Questi qualcuno che giocano con la nave come fosse il loro videogame.
Al di la dei qualunquismi non puoi non essere d'accordo che la metafora Schettino e' lo specchio di questa società.
Questi brutti eventi dovrebbero servire a guardarci meglio e a quantificare le piccole responsabilità che singolarmente abbiamo nell'essere produttori di questa mediocrità.
Siamo tante piccole particelle di responsabilità che come centimetri, uno per uno, formiamo il metro del disastro economico, politico e sociale che ci misura la vita.
E tu sei sempre quel centimetro che può fare la differenza con ogni tua azione in qualunque posto.
Ogni tua azione di oggi contribuirà a fare il tuo domani.
Ricordalo che ci può essere uno schettino dentro di te, ovunque: mentre studi, quando lavori, alla cassa dal fruttivendolo, dal panificio, al bar, nella cabina elettorale, a letto, a mare o in montagna.
Ricordati che il momento è ora!