giovedì 10 febbraio 2011

Il Tempo Non è Solo Denaro


Mi chiedono in tanti cosa mi spinge a scrivere in questo blog.
Fra tutte le cose che fai, anche questo? E' la frase che mi sento ripetere.
In realtà non c’è un motivo ben preciso che potresti facilmente condividere e comprendere. Potrei spaziare dall’oceano alla luna, ma sono sicuro che qualunque cosa scrivessi non rappresenterebbe in toto la verità.
Per cui accontentati di leggere e di trarre spunto da alcune riflessioni se li ritieni condivisibili e interessanti. Scrivo solo per il piacere di farlo, per dare,  per ricordare e per ricordarmi.
E’ difficile immaginare che oggi qualcuno può donarti qualcosa, soprattutto se questo qualcosa è il suo tempo. Ma è così.
Il tempo non è solo denaro.
Il tempo è un’occasione.
Il tempo è vita.
Il tempo diventa materia, ma non solo. E quando scrivo sono felice perché so di donare un po’ della mia vita a qualcuno che la leggerà.
Anche la conoscenza è materia, può trasformare tutto. È una materia transitiva, forse l’unica che ti permette di arricchire una persona senza impoverirne un’altra. Infatti, puoi donare conoscenza a volontà e rimarrai uguale, non perderai nulla, non ti impoverirai. Non è come donare una penna o una matita, perché non appena lo fai, te ne stai privando.
Mi piacerebbe donare di più, perché quando lo faccio e sono capito, sento la felicità di chi riceve. Mi nutro del suo benessere momentaneo e mi dà una carica che nessuna parola potrebbe descrivere.
Ti invito a farlo, sono sicuro che migliorerai in tutto quello che dopo farai.