mercoledì 19 giugno 2019

Dopo un concerto di Vasco



Uscire dallo stadio e sentirsi migliore, come il mondo desiderato da Vasco. Non è facile trovarsi una strada quando passa la necessità di andare.

Tutti abbiamo qualcuno a cui dedicare Vivere. Per sorridere dei guai e pensare che domani sarà sempre meglio. Domani. Domani sarà già tardi per rimpiangere la realtà. È meglio viverla. 

Non voglio spegnermi e nemmeno adesso vorrei stare spento per godermi il momento. Godermelo tutto fino in fondo, come durante le prime volte in cui tutto il mondo sembrava fermarsi e quel preciso istante ti faceva sentire al centro di un deserto.

Dei buoni e dei cattivi sono stato sempre distante. A volte poco, altre volte tanto. 

Sono estraneo alla menzogna. Non mi appartiene. Così come sto lontano da chi la pratica per piacere, per necessità, per abitudine. Ho raggiunto un compromesso con me stesso. Correrò sulla battigia senza voltarmi così non vedrò le onde cancellare le mie orme.

Chi mente, lo fa con tutti. Anche con te che ti credevi diverso. La bugia è una dipendenza che annienta il tuo vivere.
Se oggi non mi vedi, non preoccuparti. La nostra relazione era qualcosa di diverso. Tu hai le tue ragioni. Io sono un po’ stanco.

Non esiste una guida per tutti, perché rappresenta il punto di vista di chi la scrive.

Chi legge è sempre diverso da chi scrive.

L’importante è svegliarsi ogni mattina e sorridere. Anche dei guai. Se ti manca il sorriso non è un problema degli altri. Se non ricevi almeno una telefonata al giorno da un amico, non hai amici.

Ci sono giorni in cui la voglia di vivere e di libertà la trovi solo nella verità che, primo o poi, arriva silenziosa.

Il cielo non è per noi, ma per gli uccelli. Per noi c’è la terra da camminare e da vivere adesso.

C’è un treno che dagli anni settanta mi corre a fianco ed io corro senza poterci mai salire. Sono un’altra vita di quelle che non si sa mai.

Scappa, scappa. Più che puoi, più che puoi. La paura non è per tutti la stessa. Quante volte hai pensato non ce la farei mai senza di te. Quante altre, hai detto che non hai bisogno di nessuno, nemmeno di me. La vita sta in mezzo.

Passami un fazzoletto fino alla fine. La vita continuerà anche senza di noi.

Non dire mai bugie. Guarda il mondo con gli occhi più aperti senza nessun timore. Tra dire una bugia e tacere è meglio tacere. Le bugie lentamente ti asciugano fino a lasciarti da solo, proprio nello stesso momento in cui ti senti il re del mondo.

Pensata e scritta per chi si sente il re del mondo.