lunedì 25 maggio 2015

A Proposito di Assegni Regalo?


Ci hanno chiamato raccontandoci come premessa la solita storia: siete una bella realtà, una realtà unica, ci piacerebbe collaborare con voi, saremo felici di avervi tra i nostri partner ecc ecc. 
Poi ci hanno inviato una mail con i dettagli della collaborazione. 
Il soggetto in questione è uno dei maggiori concorrenti di Smartbox. Ci propone l'inserimento della nostra esperienza di viaggio – Scicli Albergo Diffuso – all’interno dei loro cofanetti regalo in vendita nella grande distribuzione e nelle librerie d’Italia.
Smartbox è il più importante d’Europa, leader di mercato nei cofanetti regalo che promettono esperienze di ogni tipo. 
Funziona così: vuoi fare un regalo e non sai cosa scegliere, vai in libreria o in un ipermercato ne acquisti uno a seconda del budget che ti sei prefissato e poi lo regali al destinatario che a sua volta sceglie una delle tante esperienze proposte nel catalogo, si collega al sito e prenota. 
Il produttore di esperienza riceve la prenotazione, eroga il servizio e dopo circa 30 giorni riceve il bonifico da Smartbox dell'importo del cofanetto (generalmente molto vantaggioso) decurtato dalla commissione che si aggira intorno al 30%.
Detto questo il minimo che un concorrente Smartbox può offrirti, per attirare la tua attenzione, deve essere pari condizioni o offrirgli qualcosa in più rispetto a quello che ha già, un benefit, un trattamento commerciale speciale, un servizio in più.
Niente di tutto ciò. Piuttosto la collaborazione prevede una commissione ancora più alta. Già quella di Smartbox è altissima e l'unico motivo per cui 2 anni fa abbiamo accettato era perché rientrava nelle nostre politiche di marketing sostenibile. Portiamo in città nuovi flussi (siamo l'unica realtà di Scicli nei cataloghi Smartbox) e grazie alla nostra esperienza ne stimoliamo altri e aumentiamo la nostra web reputation.
E sai come si sono giustificati? Noi paghiamo le tasse. Noi paghiamo le tasse per cui non possiamo trattare sulle commissioni. Ma può una venditrice telefonica (o una consulente, è così che si presentano) giustificare una commissione più alta e non trattabile rispetto al loro maggior competitor in questo modo?

Secondo te abbiamo accettato?