lunedì 20 gennaio 2014

Perché Nessuno Investe in Cultura?


Tutto può tradursi in mercato. Tutto ciò che immagini può diventare un prodotto da consumare.
Dipende dal tuo grado di preparazione, da quanto sei bravo a individuare o far nascere nuovi bisogni.
Per esempio un prodotto culturale, se ben progettato, da tutti i punti di vista (di aspetto, di fruizione, di esperienza, di ricordo), è molto più probabile di quanto puoi immaginare che diventi appetibile sul piano dei consumi. Proprio per la sua semplicità o per la velocità con cui puoi consumarlo.
Allora, perché nessuno investe in cultura?
E' difficile rispondere a questa domanda perché tante e facili sono le risposte che si possono ipotizzare.
Secondo me la vera motivazione è una e cioè la non conoscenza, quindi la mancanza di cultura. Nessuno investe in cultura perché ignorando il settore sui cui investire non si possono nemmeno immaginare le opportunità che se ne possono ricavare.
Non si investe in cultura sostanzialmente perché si è poveri di cultura.
Per questo oggi è più facile aprire un bar o una pizzeria da asporto, perché negli ultimi 20 anni ha prevalso solo questa cultura.