domenica 10 marzo 2013

Lo Smarketing della Non-Cultura dell'Accoglienza


Ho fotografato questa bancarella di libri a Catania per avere uno spunto e scrivere di non-cultura dell'accoglienza.
Un cartello con su scritto "No Bus Tickets - No Biglietti" fa molti più danni al turismo di quanto questo bancarellista possa immaginare.
Innanzitutto perché allontana quanti si chiedono "dove posso comprare i biglietti del bus" e in secondo luogo perché ostacola il nascere di un potenziale ciclo economico.

Così facendo si innalzano barriere comunicazionali che impediscono lo scambio, la relazione e soprattutto la possibilità di far nascere opportunità per il venditore stesso che non comunicando perde l'occasione di poter vendere libri ad un potenziale cliente. E allo stesso tempo allontana il turista (straniero soprattutto) in cerca di contatto con la realtà che si accinge a visitare.

Un avviso, dunque, che crea un doppio danno: il primo al turismo impedendo il nascere di relazioni e il secondo all'economia del venditore di libri.

Quanto basta poco per fare smarketing!

E poi dicono che i siciliani hanno un'innata cultura dell'accoglienza. Forse si, ma solo per i parenti e gli amici in cui l'apparire ha un'importanza maggiore dell'essere.