giovedì 3 gennaio 2013

Speriamo che Funzioni


Quando qualcuno mi dice "speriamo che funzioni" mi infastidisco.
A prima pelle mi sembra una gufata pazzesca, di quelle che se dette di prima mattina possono condizionare l'intera giornata. Eppure non credo alla fortuna.
L'esclamazione in sé, soprattutto se ha il tono dubbioso mi mette in serie difficoltà con me stesso. Dura solo qualche attimo, ma poi mi ritrovo e ritrovo anche i miei principi che per quanto possano essere inquinati ritengo ancora affidabili.
La fortuna esiste ma dipende sempre e solo da te.
La fortuna non guasta e non basta mai, ma ritrovarcisi in mezzo nel momento giusto non è usuale, pertanto creare le condizioni è sempre merito o colpa tua. Ricordalo!
Non dire mai "speriamo che funzioni", perché se solo lo accenni sei già scettico in partenza e trasmetti solo incertezza, la stessa che finora non ti ha fatto concludere niente o poco.