venerdì 8 giugno 2012

L'Etica Ripaga Sempre. Prima o Poi.


L'etica, come anche wiki scrive, riguarda il comportamento dell'individuo. E' la ricerca di ciò che è giusto fare o non fare.
Per fare qualche esempio pratico, nel mio settore, non è etico pubblicizzare una cosa per un'altra.
Oppure se produci gelati non puoi vendere semifreddi spacciandoli per gelati. E' vero che sono simili ma non sono la stessa cosa. Se non hai semifreddi ma solo gelati sei tenuto ad informare l'acquirente che al momento non puoi soddisfare la sua richiesta. Approfittare della sua ignoranza e vendergli gelati non è etico, soprattutto se non è consapevole.

Ho scritto tutto questo per un motivo ben preciso. Qualche mese fa ho parlato di etica con una persona con cui era in corso un'ipotesi di collaborazione. Sembrava che sul tema fossimo allineati. A parole acconsentivamo senza mettere in discussione il significato di etica. Entrambi la consideravamo il punto da cui partire per costruire.
Del progetto poi non se ne fece nulla, ma da qualche settimana ho notato dei movimenti che sciolgono nell'acido dell'egoismo e dell'opportunismo tutte quelle parole. Per fortuna  la natura del progetto ha fatto il suo ciclo, dando la prova che quando metti l'etica al centro di tutto il resto si neutralizza... naturalmente!

Etica è non mentire. Etica è rispetto. Non è etica fare concorrenza sleale. Etica non è opportunismo. Non è etica chiedere sempre senza mai dare (quando puoi dare!). Non è etico chiedere gratis e poi rivendere ad altri le risposte avute.