giovedì 26 settembre 2013
Perché Non Acquistare un Profilo Aziendale su Tripadvisor.
Considera questo post un'opinione sul servizio venduto dal portale delle recensioni più famoso del mondo. Tecnicamente lo chiamano Profilo Aziendale. In sostanza in cambio di circa 300 euro, ma il costo è variabile in relazione al numero di camere che la struttura ha, ti permettono di inserire numero di telefono e sito internet nella scheda hotel che quasi tutti hanno.
Questa mia nasce dal monitoraggio costante in un arco temporale di un anno.
Primo. Sono state contabilizzate circa 300 visite dirette al sito provenienti da Tripadvisor.
Secondo. Sono arrivate solo 2 richieste dirette tramite il form contatti di cui 1 concretizzata in prenotazione.
Terzo. Le offerte speciali inserite non hanno mai riscosso successo. Nessuno ha chiamato chiedendo di quell'offerta specifica.
Il tutto per 300 euro circa di investimento non fatturate, perché Tripadvisor non rilascia fattura ma ricevuta di pagamento.
In ultimo è importante precisare che una delle leve su cui Tripadvisor insiste per convincerti ad acquistare il suo servizio è la disintermediazione.
Falso perché l'accordo che Tripadvisor ha con Booking.com e gli altri portali di intermediazione portano il potenziale cliente ad utilizzare gli stessi proprio perché Tripadvisor (grazie agli accordi commerciali pay per click con questi grandi operatori del web) mette subito in risalto la loro migliore tariffa, incentivando il viaggiatore ad acquistare subito.
In sintesi, nell'era della velocità e della semplificazione la quasi totalità dei viaggiatori piuttosto che collegarsi al sito o telefonare utilizzando il Profilo Aziendale sceglie di acquistare direttamente tramite un intermediario che, quindi, vanifica l'investimento fatto.
Se da un lato la quasi totalità degli ospiti consulta Tripadvisor prima di decidere dove soggiornare, dall'altro non vuol dire che il Profilo Aziendale garantisca un ritorno di investimenti.
Suggerimento a tutti gli hotel e le strutture ricettive: migliorate la qualità del vostro servizio cosicché i vostri ospiti ne parleranno bene e scalerete la classifica di Tripadvisor senza alcun investimento.