giovedì 3 ottobre 2013

Il Dovere di ogni Impresa è Fare Cultura


Un’impresa ha il dovere di far crescere la comunità in cui opera e se possibile allargare la propria geografia, contaminando nuovi territori e nuove culture.
Un’impresa deve creare prodotti o servizi che piacciono, deve pagare i dipendenti, i fornitori, deve fare ricerca per migliorare e per migliorarsi. 

Ma soprattutto deve creare Cultura. 

Fare cultura deve essere nella sua missione alla pari di tutte le altre finalità.

Ogni impresa deve creare valore per quanti la circondano sia direttamente (ai propri stake holder) che indirettamente agli abitanti, ai figli degli abitanti e a chi verrà dopo.

Il fine, oltre al profitto che è banale e scontato perché altrimenti non sarebbe un’impresa, deve essere quello di far crescere culturalmente una comunità, insegnando nuovi mestieri, nuovi metodi, nuovi modi di fare ricerca.

Questo è quanto di più nobile può fare una bella impresa. Le imprese che non lo fanno sono brutte, inutili e non rimarranno nella storia.

Una bella impresa migliora anche i concorrenti. Infatti, è solo eccellendo che gli altri nel perdere le proprie quote di cuore e di mercato, si troveranno costrette ad adeguarsi e a migliorarsi, spingendo la bella impresa stessa ad essere sempre migliore.


La tua impresa cosa sta facendo?