È un libro di Mauro Baricca, Demetrio Pisani e Salvatore Vella.
La sua essenza sta proprio nel titolo. Quando un gruppo è organizzato, strutturato e coordinato è sempre una forza superiore che fa la differenza.
Insieme i tre autori sono (in)credibili.
Non sono come quei medici che ti invitano a non fumare perché il fumo fa male e poi un attimo dopo te li ritrovi nel corridoio con la sigaretta in bocca. Il libro ne è una prova.
Se ciascuno di loro tre, da solo, avesse deciso di scrivere un libro sulla forza del gruppo non sarebbe riuscito a eguagliare, in termini di qualità, questo lavoro. Ne sono sicuro quanto loro.
Ognuno dei tre, con la sua personalissima storia alle spalle descrive la propria esperienza. Nell’insieme le storie si amalgamano piacevolmente l’una con l’altra regalando al lettore spunti di pragmatismo puro che diventano valore.
Se la trasposizione del libro nel film della vita è fedele, rischiate di vedervela cambiare in meglio. Se siete pronti a correre questo rischio andate in libreria o in biblioteca a Scicli (spero che gliene abbiano donato qualche copia!).
Non è un romanzo, anche se a tratti potrebbe sembrarlo. Non è un saggio perché non è noioso. Non è un manuale perché i tecnicismi non prevalgono. Allora forse è tutte queste cose insieme, ma sicuramente è una piacevole lettura da consigliare a tutti: a chi è in cerca di lavoro, a imprenditori o aspiranti, studenti o impiegati, casalinghe o operai.