venerdì 26 ottobre 2012

Comunicazione Sostenibile


La comunicazione è anche fiducia per cui funziona con più facilità tra persone che si conoscono.
Le persone che conoscono di più la tua impresa sono i tuoi clienti, cioè chi ha già acquistato almeno una volta.
Ricordati: i tuoi clienti sanno già chi sei.
Una comunicazione sostenibile è comunicare con loro. Ecco cosa fare da subito.
Non scervellarti o spendere risorse che non avranno un ROI adeguato. Pensaci prima di acquistare pagine intere di giornali che costano troppo e ormai non le legge nessuno. A proposito, lo sai che nel 2012 hanno chiuso 75 testate giornalistiche? E lo sai perchè? L'ho scritto prima.
Ritorniamo ai tuoi clienti. Alla tua bella lista clienti che non vede l'ora di essere spulciata dall'anagrafica del tuo gestionale. Interrogala subito, partendo da quelli che sono venuti tanto tempo fa e che forse ormai hai perso. E poi via via avvicinati fino ad arrivare ai clienti più recenti. Fai tre gruppi per esempio: quelli che sono venuti tre anni fa, due anni fa e nell'ultimo anno.
Se ti è possibile fai anche dei sottogruppi per capacità di spesa: chi ha speso tra 800 e 1000, chi tra 500 e 800 e chi fino a 500.
Sono solo esempi. Adattali alla tua realtà, allo scontrino medio.
Adesso immagina una comunicazione riservata solo a loro, magari differenziata per capacità di spesa se si tratta di un'offerta quantitativa. E faglielo sapere. Via email, via lettera, via sms, per telefono, con i segnali di fumo. In qualunque modo purché lo metti a conoscenza che gli vuoi bene...
Se nel tuo staff hai un tecnico specializzato in comunicazione questo compito lascialo a lui. Tu hai solo il dovere di ricordargli che le prime persone con cui vuoi comunicare sono i tuoi clienti.
L'80 per cento di loro sarà felice di ricevere un tuo input e anche se non verrà subito se ne ricorderà che ti sei ricordato, ne parlerà in casa con gli amici e tu avrai raggiunto il tuo obiettivo.
Attenzione non è un dato approssimativo ma realistico e lo puoi dire al tuo tecnico specializzato che inizia a lavorare su questi anziché spronarti a utilizzare quei soliti mezzi che hanno solo la capacità di incaprettarti ogni fine mese.
Ma tu sei testardo e vuoi per forza clienti nuovi. Immagina qualcosa partendo comunque dai tuoi clienti. Ti costerà meno e sarà più efficace.
Ricordati che il marketing prima di essere comunicazione è interrogazione!