domenica 14 ottobre 2012

Ogni Azienda Produce Cultura



Ogni azienda produce cultura, per questo la responsabilità sociale e ambientale di ogni soggetto economico è alla base di una società civile.
Ogni azienda produce cultura con i suoi prodotti, con i suoi metodi di lavorazione, con la sua organizzazione, con la sua comunicazione, con la sua storia. 
La produzione coinvolge proprio tutto e tutti: dai consumatori ai non consumatori, dai dipendenti alle loro famiglie, dall'ambiente più vicino ai luoghi di produzione a quello in cui i prodotti vengono consumati e poi smaltiti.
Ogni azienda produce cultura anche nei confronti di chi il prodotto non lo consuma. Con la sua comunicazione, acquistando spazi televisivi, pagine di quotidiani, sponsorizzazioni eccetera alimenta prodotti che, a loro volta nel bene e nel male, fanno cultura, influenzano le masse.
Sarebbe bello pensare ai soggetti economici solo come produttori di cultura positiva, di educazione, di stili di vita, di rispetto e di benessere.
E invece purtroppo non è così. Soprattutto in televisione, le aziende che puntano solo al profitto, acquistano spazi in programmi che generano contro cultura sia per la qualità dei propri contenuti sia per i modelli culturali che generano. 
Non è retorica, anche perché fin'ora ho scritto ciò che milioni hanno detto prima di me.
I produttori di cultura nelle televisioni, nei giornali e nelle radio private sono solo le aziende inserzioniste, con i loro prodotti, con i loro sogni, le loro idiozie... Con i loro investimenti in pubblicità.
Loro possono migliorare la condizione attuale. In che modo?
Semplicemente rifiutandosi di acquistare spazi pubblicitari in programmi che mediocrizzano lo spettatore.
Queste aziende oggi hanno un compito più importante di ieri. Salvare i loro clienti dalla stupidità confezionata dai format televisivi di maggiore successo.
Questa è una via possibile per liberarci da una contro cultura che sta facendo regredire la società italiana.
Più responsabilità sociale, vuol dire più responsabilità economica.