venerdì 13 gennaio 2012
I Consulenti di Marketing Non sono Leader
Mi piace questo titolo solo per il suo essere provocatorio e perché so che sei stai leggendo un po' ti ha incuriosito.
In realtà ciò che voglio sottolineare è che i consulenti di marketing non devono essere i leader delle aziende che li chiamano per una collaborazione. Non possono esserlo per svariate ragioni, di cui ne elenco alcune:
- il leader ti coinvolge nei suoi obiettivi
- il leader lavora con il suo gruppo e non per il suo gruppo
- il leader si fa seguire e non deve inseguire
- il leader fa eseguire a ciascuno i propri compiti
- il leader avvicina la Sua azienda ai Suoi dipendenti
- il leader costruisce il suo gruppo non solo negli orari di lavoro, ma anche fuori
Può un consulente di marketing essere un leader se la sua presenza in azienda è stata voluta dal leader?
Un consulente analizza, ricerca, progetta, propone soluzioni ma se il leader non le applica (o non le fa applicare) il suo operato diventa superfluo, inutile.
Tuttavia gli uomini di marketing esercitano una loro leadership con le loro ideazioni, con quello che fanno o propongono, ma questo è un altro discorso.