domenica 15 gennaio 2012

A Ciascuno la Sua Mansione


Frequento settimanalmente diverse aziende di diverse tipologie e dimensioni: chi opera nel commercio, chi nella ristorazione, chi nel settore alberghiero, chi in quello estetico, chi nella produzione ecc.
Quasi nessuna ha un mansionario chiaro, definito e condiviso con i diretti interessati: i collaboratori.
Oggi la tua azienda non può non averlo!
A dire il vero anche prima, ma dato che il passato non lo puoi cambiare e il futuro si, ti consiglio vivamente di attrezzarti di carta, penna e pazienza e di scriverne uno.
E io sono qui per darti qualche indicazione.
Che cos'è il mansionario?
Generalmente è un documento (fatto da una pagina) che risponde alla banalissima domanda CHI FA COSA E COME ed è integrato con i principali aspetti del lavoro (la mansione) e i risultati attesi.
Più è dettagliato e più sarà efficace.
Più descriverà il ruolo e la funzione del collaboratore e più sarà facile fargli raggiungere gli obiettivi.
Non tenere a mente cosa vorresti che facessero i tuoi collaboratori o come vorresti che si comportassero in tutte le situazioni, se non glielo hai mai detto. Loro non sono nella tua testa.
Sii chiaro, prima con te stesso (mi piacerebbe che facessi questo, in questo modo e con questi strumenti al fine di ottenere questo risultato) e poi con loro (consegnandogli il foglio che hai pazientemente scritto) e vedrai che i risultati arriveranno con più facilità. Fidati!
Anche le procedure e le linee di condotta da seguire dovrebbero essere chiare, definite e condivise da tutta l'organizzazione. Per esserlo devono necessariamente essere formalizzate, quindi scritte, ma di questo scriverò un'altra volta.