sabato 20 ottobre 2018

L’X-Factor della tua impresa è la vera ragione sociale


Ti ricordi quando a scuola studiavamo la ragione sociale? Ci dicevano che era la denominazione dell’impresa: il nome del soggetto giuridico.

Nessuno ci ha mai spiegato che invece è la ragione di esistere. L’essenza stessa dell’impresa. In una sola parola è la focalizzazione. Senza focus non hai ragione di esistere e di essere sociale, quindi di stare sul mercato.

La focalizzazione è l’essenza del business. Dev’essere chiara, precisa, senza dubbi e non deve correre il rischio di essere fraintesa. 

Focalizzazione vuol dire specializzazione.

Prova a rispondere a queste 3 domande:

1. Cosa vuoi che venga percepito del tuo prodotto o servizio?
2. Questo è quello che sai veramente fare?
3. Sai farlo veramente bene?

Se le tue risposte, oltre a convincere te, convincono chi deve acquistare il tuo prodotto o servizio, è fatta: hai l’x-factor!

Con uno slogan: la focalizzazione prima di tutto per essere prima degli altri.

Ovviamente non è l’unica chiave del successo ma di sicuro è la prima.

Attenzione. Non ho la pretesa di insegnarti nulla o di dirti come si fa. Ho solo la certezza di averlo studiato, messo in pratica è constatato che funziona, quindi anziché tenerlo solo per me ho deciso di donartelo, per evitare di farti sperperare denari.

Questo post dovresti condividerlo con chi sta pensando di fare impresa, con quei ragazzi imprenditori, o che aspirano a diventarlo, che pensano di dover accontentare necessariamente tutti e allora mettono insieme pasticci nei quali si intortano senza via d’uscita.

*Grazie a Al Ries e a Frank