No Grazie!
Secondo te, ci sono viaggiatori attratti dai cartelli menu turistici?
Può qualcuno associare il menu turistico ad un prodotto di qualità?
Ci sono viaggiatori che desiderano essere trattati da turisti?
Il turista di oggi - molto diverso da quello che un tempo era il pollo di passaggio - è più attento di quanto il più furbo barista, ristoratore o albergatore possa immaginare.
Sentirsi trattato da turista non è una bella esperienza.
Essere percepito come una carta di credito viaggiante, è lontano dalla cultura dell'ospitalità. Lontanissimo dall'ospitalità diffusa.
Chi pensa "tanto non ripasserà più" oppure "tanto non lo rivedrò più" "meglio un pollo oggi che un uovo domani" è solamente un cretino che nell'arco dei prossimi 3 anni si disintegrerà e chiuderà bottega.
Sono questi quelli dei menu turistici.
Poi ci sono, per esempio, quelli del menu del giorno, del menu della settimana, del menu di stagione.
Sono sempre menu, ma hanno un sapore diverso, quindi provate a immaginare proposte con più "carattere". Siate più aperti, cambiate mentalità.
Il turista di oggi è un viaggiatore che non chiederà mai il menu turistico, quindi fatelo sparire dall'ingresso dei vostri ristoranti e tutti, viaggiatori compresi, ve ne saremo grati.