venerdì 10 giugno 2011

Che Cos’è l’Immagine Aziendale?


L’immagine aziendale è fatta da una serie di elementi cha hanno un unico denominatore comune: lo show, ovvero lo spettacolo che nel teatro quotidiano l’impresa offre ai suoi clienti, fornitori, collaboratori (più in generale a tutti i suoi portatori di interessi).

L’immagine è strettamente legata alla comunicazione, in tutte le sue forme. Quindi, non solo a quella grafica (al logo, all’insegna, alle divise, alla personalizzazione dei mezzi utilizzati, all’atmosfera di negozio ecc.) ma anche a quella verbale (legata alle persone, alla parola, ai toni, alla mimica, alla postura ecc.).

In azienda comunica tutto e tutto ciò che comunica genera I M M A G I N E.

L’immagine aziendale si autoriproduce, a partire dalle scelte che il Capo prende e poi attua, all’identità, alla cultura e ai valori sui quali si fonda la sua impresa. Fino alla Missione e alla Visione, a cui presto dedicherò un post in questo blog, perché non può esistere biologicamente un’impresa che non ha chiare e definite (in 3 o al massimo 4 righe) i contenuti di queste due paroline magiche.