sabato 21 giugno 2014

Se non Genera Valore Non Funziona


Il post precedente ha generato reazioni. Speravo che producesse Valore, ma per alcuni non è stato così, per cui ci tengo a precisarti un paio di cose.

Prima: per il tuo progetto d'impresa non puoi far riferimento solo a ciò che senti o a quello che ti dicono.

Seconda: la tua unica preoccupazione deve essere quella di creare valore.

Se credi nella tua attività e in quello che stai facendo, stai sereno, vai tranquillo, ma ricordati che sopravviveranno solo le imprese che creano valore e lo fanno in modo etico.

E' chiaro che se hai fatto qualcosa di stupido o se hai copiato o peggio ancora se hai fatto un'insalata mista non creerai valore. Il valore sarà proporzionato a ciò che hai generato, nonostante abbia impiegato ingenti energie e tempi.

Se scrivo questo post è solo per tranquillizzare chi legge che a me non interessa proprio nulla di chi ci copia o tenta di emulare ciò che abbiamo creato perché la nostra forza è un insieme di elementi non clonabili. Non ripetibili. Questi Elementi hanno nomi e cognomi. Si chiamano Vincenzo, Valentina, Cettina, Sara, Maria. Non sono semplici idee o supposizioni.

Per questo sono sereno sul piano imprenditoriale. Lo sono meno sul piano settoriale, in quanto mi spiacerebbe che di mezzo ci vada il territorio in termini di qualità e servizi erogati.

Scrivo questo perché, se dici di fare un un info point devi convincerti che la tua attività principale sono le informazioni e se lo fai in modo etico informazioni vuol dire informazioni e non veicolare solo chi ti da la marchetta, altrimenti sei solo un mercenario, una prostituta del settore. E se è questo che volevi creare basta essere chiari ma sappi che a me non interessa.