giovedì 15 maggio 2014

L'Esperienza Fa la Differenza


Quanto riesci a coinvolgere i tuoi clienti?
E' questa la domanda che ti devi porre se vuoi aumentare il valore del tuo marchio.

Ciò che fa la differenza è solo l'esperienza! L'esperienza che farai vivere a chi ti si avvicina.
Oggi è molto importante rendere ogni clienti parte attiva, stimolarlo, vederlo partecipe, soprattutto quando deve comprare qualcosa.

Non è la stessa cosa acquistare un prodotto in uno scaffale di un bel negozio e farlo direttamente nel luogo di produzione.

Quei profumi, quei movimenti, l'atmosfera da laboratorio, gli sguardi di chi lavora, la loro manualità quando vengono percepiti stimolano il bisogno.

E' l'essere protagonisti che ci motiva nelle scelte.

Anche il prodotto più industriale come il cioccolato perugina, acquistato direttamente nello showroom della fabbrica, soprattutto dopo averla visitata ha un altro sapore rispetto allo stesso prodotto acquistato al supermercato.

Questo dovrebbe farci pensare anche nell'ideare e nel realizzare i nuovi punti vendita. Sia sul piano visivo ma soprattutto su quello esperenziale olfattivo e gustativo.

Il fine deve essere quello di far vivere ai visitatori un'esperienza coinvolgente non solo a parole.

Le emozioni sono contagiose e si propagano più efficacemente di qualsiasi altro media.