L’Accoglienza è la prima regola per un marketing
efficace e sostenibile.
Quanto più la sua impostazione è curata, tanto
più i risultati saranno garantiti. E la cosa più bella è che non richiede grandi
investimenti, tuttavia è un asset vero proprio con capacità produttiva.
L'accoglienza è cultura e in quanto tale si può apprendere, si può trasmettere.
Il primo approccio che è fatto principalmente dall'accoglienza, prepara il terreno e influenza tutto ciò che seguirà.
Nell'accoglienza si deve investire perché è un elemento centrale del ciclo di produzione.
Tutto ciò che non è Accoglienza.
Quei fogli/avvisi appesi negli ingressi o
alle casse che vietano determinate azioni, per esempio:
- qui non è possibile fare questo o quello
- è severamente vietato fotografare
- le mappe della città non sono gratis
- wc guasto
- non si effettua servizio ai tavoli
- il servizio ai tavoli prevede una
maggiorazione dell’X%
- non si somministrano mezze porzioni
- siete pregati di avvisare in tempo se volete
la fattura
- non si accettano pagamenti con carta di credito
o con assegni
- la colazione prevede una sola bevanda, ogni
caffè extra costa X
- la colazione viene servita fino alle 9.30
E quello che sto scrivendo non ti deve neanche
lasciar pensare che tutto dev’essere regalato. Se pensi questo siamo su due
binari differenti. Cambia lavoro o binario.
Ciò che conta è imparare a gestire tutte queste situazioni
senza annunci e senza fogliettini appesi qua e la. Come?
Con le relazioni, con la capacità di dialogo, l’apertura
mentale, il sorriso vero e il contatto (anche una semplice stretta di mano)
fanno la differenza.
Prenditi cura dei tuoi ospiti.
Un abbraccio caloroso è il miglior souvenir che possono portarsi a casa e custodire per sempre tra i ricordi del loro viaggio.
Il tuo sincero sorriso e la tua stretta di mano valgono più di cento volte di un’inserzione pubblicitaria.
Prenditi cura dei tuoi ospiti.
Un abbraccio caloroso è il miglior souvenir che possono portarsi a casa e custodire per sempre tra i ricordi del loro viaggio.
Il tuo sincero sorriso e la tua stretta di mano valgono più di cento volte di un’inserzione pubblicitaria.
Per tutto ciò l’accoglienza diventa uno
strumento di marketing efficace. Non dimenticarlo.
A tal proposito ti suggerisco di iscriverti all'Accademia dell'Accoglienza a Rimini l'8 marzo prossimo, diretta e curata del prof. Giancarlo Dall'Ara.