venerdì 22 febbraio 2013

Il Marketing dell’Accoglienza



L’Accoglienza è la prima regola per un marketing efficace e sostenibile.

Quanto più la sua impostazione è curata, tanto più i risultati saranno garantiti. E la cosa più bella è che non richiede grandi investimenti, tuttavia è un asset vero proprio con capacità produttiva.
In qualunque settore, ma in quello turistico soprattutto, l'accoglienza è la chiave che apre la porta dell'esperienza.
L'accoglienza è cultura e in quanto tale si può apprendere, si può trasmettere.
Il primo approccio che è fatto principalmente dall'accoglienza, prepara il terreno e influenza tutto ciò che seguirà.

Nell'accoglienza si deve investire perché è un elemento centrale del ciclo di produzione.


Tutto ciò che non è Accoglienza.

Quei fogli/avvisi appesi negli ingressi o alle casse che vietano determinate azioni, per esempio:
- qui non è possibile fare questo o quello
- è severamente vietato fotografare
- le mappe della città non sono gratis
- wc guasto
- non si effettua servizio ai tavoli
- il servizio ai tavoli prevede una maggiorazione dell’X%
- non si somministrano mezze porzioni
- siete pregati di avvisare in tempo se volete la fattura
- non si accettano pagamenti con carta di credito o con assegni
- la colazione prevede una sola bevanda, ogni caffè extra costa X
- la colazione viene servita fino alle 9.30

E quello che sto scrivendo non ti deve neanche lasciar pensare che tutto dev’essere regalato. Se pensi questo siamo su due binari differenti. Cambia lavoro o binario.
Ciò che conta è imparare a gestire tutte queste situazioni senza annunci e senza fogliettini appesi qua e la. Come?
Con le relazioni, con la capacità di dialogo, l’apertura mentale, il sorriso vero e il contatto (anche una semplice stretta di mano) fanno la differenza.
Prenditi cura dei tuoi ospiti.
Un abbraccio caloroso è il miglior souvenir che possono portarsi a casa e custodire per sempre tra i ricordi del loro viaggio. 
Il tuo sincero sorriso e la tua stretta di mano valgono più di cento volte di un’inserzione pubblicitaria.

Per tutto ciò l’accoglienza diventa uno strumento di marketing efficace. Non dimenticarlo.

A tal proposito ti suggerisco di iscriverti all'Accademia dell'Accoglienza a Rimini l'8 marzo prossimo, diretta e curata del prof. Giancarlo Dall'Ara.