Quando un’azienda è disposta ad assumerti, sceglie se farlo a tempo determinato, indeterminato, per un singolo progetto e così via.
Per un periodo di tempo variabile ti acquista.
In un certo senso è la stessa cosa che fai tu quando vai in un negozio di abbigliamento, di elettronica o di telefonia, quando ti serve qualcosa: scegli, prendi, paghi e usi.
Solo che nel primo caso c’è un imprenditore che acquista un uomo, nel secondo un uomo che acquista un prodotto.
Alla base di entrambi c’è la necessità di soddisfare un bisogno.
Cosa succede se il tuo negozio di riferimento aumenta i prezzi rispetto alla concorrenza?
Oppure, cosa succede se il collaboratore chiede un aumento di stipendio?
Semplice, fin quando il negozio troverà degli acquirenti disposti a pagare di più vivrà senza problemi e tu, se quel negozio ti offre solo “il prodotto”, lo sostituirai con il suo concorrente che offre lo stesso prodotto a meno.
Fin quando il collaboratore è un elemento sostituibile, come un bullone, un perno, l’imprenditore non gli concederà mai un aumento, anzi farà in modo di trovare presto un suo sostituto disposto a fare lo stesso lavoro anche per meno.
In sostanza, ognuno sceglie come spendere i propri soldi!
Ma non è esattamente così che funziona. Ci può essere un’altra visione delle cose.
Infatti, se per il lavoro che ti hanno offerto, quello per cui ti pagano, metti a disposizione, oltre al minimo indispensabile (quel poco che basta per renderti sostituibile), anche la tua PERSONALITA’ che è il risultato di una molteplicità di fattori, forse puoi cominciare a far capire che sei davvero UNICO e SPECIALE.
Questi fattori sono innati e sono presenti in tutti. Sto parlando di mettere al servizio il tuo intuito, di prendere l’iniziativa, di saperti relazionare anche in situazioni non lavorative, di essere RESPONSABILE, che non è una parolaccia ma “partecipare” fornendo Risposte Abili (respons-abilità).
Cosa fai di tutto ciò?
Se con il lavoro offrirai tutta la tua PERSONALITA’, l’azienda non ti abbandonerà mai, non cercherà di sostituirti, perché non lo potrà fare in quanto non sei più un bullone o un perno facilmente rimpiazzabile. Il tuo lavoro non sarà più una merce acquistabile ovunque, ma il VALORE UNICO su cui poter contare.
La stessa cosa vale per il negozio di abbigliamento, di elettronica o di telefonia. Se, oltre al prodotto, ti offrono ciò che non gli hai RICHIESTO, sorrisi, garbo, relazione, partecipazione, rispetto e gioia, probabilmente sarai ben felice di pagare poco di più rispetto a chi ti fa risparmiare qualche euro.
Perché acquisti godendo, sei felice per come hai speso i tuoi soldi e per tutto quello che hai ricevuto, oltre a ciò che hai comprato.
Al centro di tutto ci sei tu, soltanto tu con la parte di te più pura. Quando questa viene a mancare diventi sostituibile, come un bullone o un perno. Se non ti senti unico, irrinunciabile è arrivato il momento di crederci e mostrare quanto vali veramente.