giovedì 13 gennaio 2011

La Logica dell'Abbraccio è Donna


Nella Comunicazione d'Impresa, si sente assai la mancanza della donna. Nella maggior parte delle aziende che seguo l'uomo è sempre in maggioranza e lo si percepisce in tutto: dagli arredi, all'ordine, agli odori, alle risposte, alla creatività...
Al di la di tutto quello che di "gentile" può far scaturire l'elemento femminile con i luoghi comuni più banali, sono veramente convinto che le Donne meritano spazi più ampi, soprattutto ai vertici, dove si decidono le strade da fare e le mete da raggiungere. Non è piaggeria, giuro!
Nella gestione della comunicazione la Donna è più predisposta all'ascolto, alle aperture, all'abbraccio... La cultura del braccio di ferro, invece, è tipica negli Uomini, così come nella gestione delle emergenze o degli imprevisti, la donna è forte di una capacità di controllo che raramente si trova nei colleghi di sesso opposto.
Quindi, cari colleghi impariamo da loro, diamogli più spazio e i risultati non tarderanno ad arrivare, ne sono sicuro perchè il femminile è l'elemento vincente.