mercoledì 14 giugno 2017
Fare cose piccole, ti porta ad ottenere piccoli risultati.
Continuo a chiedermi: ma perché fate tutti la stessa cosa?
Vi vedo aprire nuovi ristoranti, nuovi bar, nuove attività: belli, fighi, con arredi ricercati, con le divise e i collaboratori tutti sorridenti (giusto le prime tre settimane)
E poi, cosa mi proponete? Tutti la stessa cosa! Incredibile, tutti lo stesso menu! Tutti le stesse pizze! Tutti le stesse bibite da supermercato con gli stessi rincari e allo stesso prezzo. Tutti la stessa roba!
Possibile che non riuscite a ideare qualcosa di vostro e che non fa nessuno?
Possibile che oltre a ciò che ha fatto il tuo compagno di banco o il tuo ex datore di lavoro non riesci a fare?
Dai, ti scongiuro, impegnati, spremi quelle meningi, non essere banale!
Ma perché devo venire da te, dopo la prima volta, se mi offri ciò che trovo ovunque?
Ci fermiamo. Facciamo due chiacchiere e ti faccio sempre le solite domande. Perché tra tutti gli investimenti che hai fatto non figura nessuna voce che si chiama risorsa umana? Hai speso un botto in tutto ciò che riesci a dargli un valore materiale (arredi, piastrelle, insegne, posate, bicchieri ecc.) e poi zero in ciò che riguarda conoscenza, patrimonio esperenziale, comunicazione, marketing.
Ma sei ancora convinto che oggi puoi fare imprese senza marketing?
S C O R D A T E L O !
Se oggi non conosci il marketing è meglio che continui a fare altro e non dilapidare il TFR dei tuoi genitori o l'eredità che ti hanno lasciato i nonni.
Non ho dubbi: pensare in piccolo, ti porta ad ottenere risultati piccoli. E qui non ti scrivo una soluzione universale, ma di sicuro ho qualche certezza: studia, applica e sogna. Sogna di più, sogna l'immenso, immagina qualcosa più grande dell'immenso e ipotizza come realizzarlo. Per piacere,
non partire per scalare le montagne per poi fermarti al primo ristorante (cit. Brunori sas).