A proposito del web l’errore più frequente che viene fatto da chi non sa gestire la pianificazione di una campagna pubblicitaria è acquistare spazi (banner o similari) in portali di grande visibilità capaci di generare traffico e clic, e poi indirizzare il link verso un SITO IN COSTRUZIONE.
Questo è il modo peggiore di usare internet e il modo più semplice per sperperare inutilmente risorse.
Il buon manager della comunicazione deve avere sempre una scaletta da seguire. Se l’obiettivo è far conoscere il proprio prodotto tramite il web non può acquistare prima i mezzi (per esempio i banner che indirizzano l’internauta al proprio sito) e poi fare il contenuto (del sito stesso) e nell’attesa mettere una pagina provvisoria.
Non c’è bisogno di una specializzazione o una laura in comunicazione per capire questo.
Questo post, del resto come tutti gli altri, nasce dall’esigenza di comunicare ai diretti interessati un parere ma allo stesso tempo per fornirgli delle dritte, per cui seguono un paio di consigli.
Avete sicuramente lavorato a del materiale, per esempio una lettera, un manifesto (in senso contenutistico), un’idea di come utilizzare il tuo prodotto, i pregi, ciò che lo differenzia dagli altri, ecc.
Bene,allora sintetizzalo e inserisci almeno quello, un estratto o tutto. Poi aggiungi un cattura email, con l’invito, per esempio, vuoi ricevere in anteprima gli aggiornamenti del nostro nuovo prodotto o servizio. Lasciaci la tua mail e sarai un privilegiato…
A preparare tutto ciò un webmaster impiega al massimo un’ora.
Solo dopo puoi lanciare gli spazi acquistati nei posti che ritieni interessanti e linkare il tuo sito che, anche se non è il massimo, almeno ha qualcosa in più da comunicare che un semplice bel nulla…