Anche se respiro poco quell’aria magica e classica del natale. Ho fatto l’albero con mia figlia e mi è piaciuto un sacco. Mi scoccia andare in giro, uscire, ma questo da sempre. Preferisco stare a casa in famiglia o con gli amici.
Eppure le facce della gente non sono allegre. Le teste sono chine. Tutti stanno subendo. Gli sciacalli si moltiplicano. Sembriamo in un film di fantascienza in cui l’umanità si è convinta di aver perso la propria battaglia contro il Male.
E non è la solita retorica!
Guardati in giro anche tu e dimmi se non è vero.
Non hai più voglia neanche di comprare un regalo. Lo fai solo perché devi e si vede da ciò che compri. Entri ed esci dai negozi in cerca di un’idea e senza niente in mano. Le offerte dei panettoni non ti sorprendono più.
Ma questo lo chiami natale?
Questo non è il mio natale.
Ogni natale è gioia perché è una novità, è una vita nuova. Il natale è un progetto che nasce, un qualcosa che prima non c’era. Il natale è il passo che precede la felicità.
Ma la felicità la crea anche la soddisfazione, la realizzazione di un desiderio. La felicità, nel vivere quotidiano, la crea lo stipendio che ricevi dopo aver lavorato, la guarigione dopo una malattia, un abbraccio al tuo arrivo, l’arrivo dopo una lunga corsa con Peppe.
Smarcatevi dalla tristezza partendo da voi stessi. Da quello che siete, da ciò che sapete fare, dai vostri sogni. Qual è la vostra specialità e quanto tempo gli dedicate.
Ovvero quanto tempo stai dedicando a ciò che ti piace fare.
Quanta energia ci stai mettendo.
Ricordati sempre che un effetto è generato sempre da una causa.
Quindi non pretendere tanto da una cosa a cui hai dato poco. Non pretendere il cambiamento se non lavori per ottenerlo.
Retorica. Banalità. Stupidaggine. A caldo puoi chiamarla come vuoi. A freddo quando recepirai, assimilerai ed elaborerai il concetto ti ricorderai di questo post.
Vasco scriveva per Irene Grandi, qualche anno fa,
Prima di non essere sincera
Pensa che ti tradisci solo tu
Prima di pretendere qualcosa
Prova a pensare a quello che dai tu
Il principio di causa e effetto governa la nostra vita, dal nostro natale a tre giorni prima della nostra pasqua.
Auguri.
Che questo natale possa essere il tuo inizio.