venerdì 2 settembre 2011

Indicatori sullo Stato di Salute di un’Azienda



Se devi fare un acquisto - che sia importante o meno non conta – ci sono degli indicatori che puoi utilizzare per capire se ti sei rivolto ad un’azienda seria, affidabile e con un buono stato di salute.
Questo potrebbe non interessarti, tanto se ti serve un prodotto, vai in un negozio, entri, scegli, paghi e te lo porti a casa. Ma non sempre funziona così, soprattutto se devi acquistare mobili, grandi elettrodomestici, una barca, una moto, un’auto… o più in generale, cose non facilmente trasportabili.
Pertanto, ho analizzato una serie di aspetti che nel complesso possono essere considerati, così come riportato nel titolo, indicatori sullo stato di salute di un’azienda.
Ti possono servire per fare un’analisi dell’azienda a cui ti sei rivolto, ma se sei un’azienda ti possono servire per fare un’auto-analisi.
  •           Accoglienza. All’ingresso c’è sempre qualcuno pronto a sorriderti e a darti il benvenuto, accompagnandoti personalmente nel posto o nella persona che deve aiutarti. Se te lo indica o semplicemente te lo dice, senza neanche guardarti negli occhi, l’azienda ha qualcosa che non va.
  •           Esposizione. Questa deve essere ben curata, ambientata, scenografata. Se non segue una logica facilmente interpretabile (per tipologia, per prezzo, per marchio ecc.), o peggio ancora, se presenta sottili strati di polvere, l’azienda ha qualcosa che non va.
  •           Il Venditore. Deve accoglierti, presentarsi (con il proprio nome) stimolarti al dialogo per conoscerti, quindi, deve farti parlare, capire chi sei, quali sono i tuoi bi-Sogni, per quale problema da risolvere sei andato lì. Deve metterti a tuo agio per entrare in sintonia e parlare la tua stessa lingua… Se, invece, ti tratta come un cliente, interrompendo la conversazione per rispondere ad altri clienti, o a colleghi o al telefono (peggio se è il suo cellulare), l’azienda ha qualcosa che non va.
  •           Anagrafica. Se è la prima volta che ci vai e ti chiedono i dati per compilare la Tua scheda è un’azienda Ok. Se ti lasciano andare via senza sapere chi sei, anche se non hai concluso, o, peggio ancora, se dopo la seconda volta che ci vai non sanno chi sei, l’azienda ha qualcosa che non va.
  •           Cassa. Laddove la funzione è svolta separatamente deve garantire: velocità nei pagamenti, assenza di fila, brevi tempi di attesa, discrezione assoluta, un cassiere calmo, disponibile e sicuro. Se pecca in 2 dei fattori elencati, l’azienda ha qualcosa che non va.
  •           Customer Care. Se quando arrivi a casa ed hai bisogno di un chiarimento, alzi il telefono, chiami e parli con la persona che ti ha seguito, ci siamo. Se al secondo tentativo non la riesci a contattare, l’azienda ha qualcosa che non va.

La Tua Azienda Come Sta?