sabato 17 settembre 2011
Essere o Dipendente?
Che il successo dipende dall'impegno, lo ha scritto Sofocle, ma che l'impegno non sempre garantisce il successo è un dato di fatto che oggi più di ieri sembra trasparire dagli sguardi che poco illuminano il viso delle nuove generazioni.
Con questo non voglio dire che impegnarsi è superfluo. Tutt'altro! Sono d'accordissimo con Sofocle. Accontentarsi, per esempio di un posto ereditato dal genitore, svilisce l'Essere e il senso dell'impegno in barba a quanti hanno trascorso anni dietro ad un concorso...
Questo per dire che è un problema di meritocrazia.
Non viene premiato il migliore!
E questo sta generando da qualche anno il trionfo della mediocrità.
Anch'io mi sento mediocre in questo momento per le cose che sto scrivendo.
La mia però non è un'esternazione semplicistica, ma una riflessione più ampia che abbraccia e coinvolge tutto il sistema. Infatti è proprio per l'assenza di un sistema meritocratico che ci troviamo ad essere governati da incapaci, che si è perso il senso dello Stato, che la fuga dei cervelli è inarrestabile, che non nasce una nuova classe dirigente... e di certo a risolvere i problemi dei ceti meno abbienti non può essere un Presidente del Consiglio a tempo perso.
E' arrivato il momento di Essere, perché solo chi E' pronto a sfidare lo status quo, può generare un Cambiamento.
Vuoi continuare a guardare girare i tuoi pollici o ti convinci una volta per tutte che il tuo destino non è altro che il futuro pensato, disegnato e voluto solo da TE.