La politica del volantino è una politica di prezzo. Si selezionano dei prodotti, magari quelli con cui sia hanno degli accordi con i produttori (premi di fine anno o contributi specifici per la stampa e distribuzione del materiale pubblicitario), si stampa un volantino, si distribuisce e arriva la gente in negozio.
Non credo tanto a questa forma di promozione. Soprattutto quando è la sola arma utilizzata per fare comunicazione.
Posso tranquillamente scrivere che non è marketing.
Eppure ogni giorno mi confronto con imprenditori che non la pensano così. Per loro l’unica arma imbattibile che oggi ti permette di portare gente in negozio è il volantino, o giornalino. Hanno le prove: la gente arriva, compra, alimenta la cassa.
E poi? E’ finita! Rispondo io.
La sola politica del prezzo, non può funzionare, perché riduce troppo i margini, perché alimenta solo il mordi e fuggi, perché innesca quel meccanismo d’attesa che rallenta i consumi.
Quindi, con questo post, voglio suggerire a chi la pensa così che non è solo colpa della crisi o che, peggio ancora, il marketing è in crisi, ma che una buona dose di responsabilità ce l’hanno loro in prima persona.
Loro che, presi dalla quotidianità, dalla gestione delle emergenze (ormai chiamano così, i casini che hanno fatto in passato), non riescono a guardare più in là rispetto all'oggi, alla cassa e ai conti.
Il problema non è solo nello strumento che si è scelto di utilizzare (in questo caso il volantino), ma coinvolge un’area più grande che finora è stata sottovalutata, sotto dimensionata, sfiorata dalle politiche aziendali.
Pertanto prima di continuare a sperperare i vostri soldi in inutili campagne pubblicitarie fatte di volantini con l’offerta dal prezzo più basso, focalizzatevi sui vostri collaboratori (che con le loro famiglie sono i primi clienti), prestate attenzione ai vostri venditori e alle loro idee (che se vogliono, sono più efficienti di qualsiasi volantino) e poi non dimenticate i vostri attuali clienti (quanti fino a ieri hanno comprato da voi e adesso sono lì pronti a farsi coinvolgere dai vostri concorrenti).
Due paroline sopra tutto: Ascoltate e Coinvolgete. A 420 gradi. Cosa fate ogni giorno?
Questo è il mio marketing.