Spesso gli imprenditori mi chiedono che cos’è esattamente il marketing.
Ed io, ho notato che ogni volta non rispondo mai allo stesso modo.
Per cui, se oggi qualcuno me lo chiedesse, risponderei così:
Il marketing è organizzazione!
Nell’ambito di un’azienda disorganizzata, qualsiasi intervento di marketing sarà fallimentare.
Ho visto imprenditori investire migliaia di euro in campagne pubblicitarie bene fatte e ben curate e poco dopo constatare il fallimento dell’operazione perché la propria azienda (produzione, personale di vendita, magazzino, logistica) non era in sintonia con la campagna appena lanciata.
Il marketing ruota attorno all’organizzazione e la coinvolge tutta senza tralasciare nessuno.
Quando si parla di organizzazione si parla di persone. Di gente che comunica, che hanno relazioni, che hanno il potere di trasformare in meglio tutti i portatori di interesse.
Il marketing è nato per punire gli imprenditori che han paura e per premiare i coraggiosi. A differenziare le due categorie è la cultura del cuore: chi guida la propria azienda con amore e per amore degli altri sarà un vincente, chi non lo fa è destinato a sparire definitivamente entro i prossimi 5 anni.