La qualità del prodotto non è l'unico elemento decisivo per il successo dell'azienda.
Anche se il prodotto è il migliore sul mercato, se non si è in grado di generare esperienze positive per i clienti che lo acquistano, si rischia di essere solo "uno dei tanti" presenti sul mercato.
Per creare un'esperienza positiva, è necessario considerare tutti gli aspetti che precedono e seguono l'acquisto o l'utilizzo del prodotto o servizio.
Questo significa prestare attenzione alla presentazione del luogo e delle persone che accolgono il cliente, alla qualità della relazione con il cliente, all'atmosfera del negozio, all'ordine, alla pulizia e all'arredamento.
Tutti questi elementi contribuiscono a creare un'esperienza complessiva che può essere positiva o negativa a seconda del loro livello di cura.
Inoltre, è importante considerare il packaging, il personale che serve il prodotto e fornisce spiegazioni, la comunicazione utilizzata per presentarlo, il linguaggio utilizzato, le foto e i video presenti nei propri media.
Tutti questi elementi influiscono sulla percezione e sulla fruizione del prodotto. Pertanto, è essenziale prendere in considerazione questi aspetti per fare in modo che il prodotto, anche se non è il migliore, si distingua dagli altri e raggiunga l'attenzione dei consumatori.
Se si desidera creare un modello replicabile per il successo dell'azienda, è importante seguire dei protocolli ben precisi, anche se non necessariamente imposti dalla proprietà.
Vorresti una mano per far emergere il tuo prodotto?
Potrei scriverti chiamami che ci lavoriamo, ma non è così, non è per questo che ho scritto questo post.
Il mio intento è solo farti sorgere delle domande e aprirti gli occhi sulla serie di azioni che occorrono per fare in modo che un prodotto, non per forza il migliore, arrivi all’attenzione del consumatore.