Spesso, scherzando, ci chiamano eroi ma siamo esattamente come te che stai leggendo senza nulla in meno né in più.
Non è difficile, facciamo solo ciò che amiamo: inseguiamo i nostri sogni.
Ognuno ha i suoi e sono diversi dai tuoi, perché i sogni sono sempre personali e tu puoi scegliere se “fare” per realizzarli o “fare” per realizzare i sogni di un altro.
Credo che le cose si possono cambiare solo se fai qualcosa per cambiarle. Non basta parlare, scrivere o criticare, occorre fare.
Per fare bisogna fare, punto. Il resto sono solo intenzioni. E tra le intenzioni e il fare c’è di mezzo la maggioranza.
Con le intenzioni non fai nulla, non crei valore, non generi felicità duratura, né per te, né per gli altri che dovrebbero essere il fine ultimo di ogni impresa.
È impossibile fare impresa da solo.
Dietro ogni mia impresa ci sono persone, uomini e donne, che con il loro essere hanno influenzato e influenzano ogni progetto.
Avviare un’attività in piena pandemia non è cosa semplice. Espanderla l’anno successivo, con tutte le restrizioni e il mondo che viaggia con il freno a mano tirato, non è da eroi ma da pazzi, pazzi che non si accontentano e guardano oltre l’orizzonte.
Non mi stanco mai di immaginare un mondo migliore, una realtà diversa da quella che mi ha visto passare un attimo prima. Voglio che il mondo sia diverso e lo desidero più di ogni cosa.
Mi piace vedere i sorrisi di chi ci gira intorno: collaboratori, fornitori, clienti e ammiratori. La loro soddisfazione nell’incrocio dei nostri sguardi è linfa vitale. Poi a volte capita che qualcuno si stanca e si stacca, magari per inseguire un suo sogno, per diventare a suo modo un eroe.
Anche se solo per un giorno, tutti possiamo essere eroi.
Siamo eroi perché fare impresa è difficile e qui in Sicilia lo è ancora di più.
Ma quali eroi? Siamo gente comune che la notte a volte non dorme e che certe mattine si sveglia con le palpitazioni al cuore.
Siamo eroi perché il 16 di ogni mese siamo lì puntuali con il dito pronto a premere invia, per il bene di tutti, anche se per il nostro bene, oltre a noi stessi, non c’è nessuno che garantisce.
Con la forza di volontà si può arrivare ovunque. Per fare impresa occorre conoscere i numeri, le regole del management e avere coraggio. Per il resto non ci sono mai certezze, così come non ci sono settori.
Se le basi su cui si fonda ogni impresa sono precise, misurabili e stabili, non c’è niente che può fermare la sua realizzazione.
Ci chiamano eroi ma in fondo siamo esattamente come voi che state leggendo, ridendo o storcendo il naso. Esattamente come voi senza nulla in meno né in più.